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Seo internazionale, alcuni consigli

By | 11 Febbraio 2022

È possibile migliorare il traffico dei propri progetti online non solo in Italia ma anche nel resto dell’Europa?

Se hai un e-commerce, un sito aziendale o fornisci prodotti e servizi non solo in Italia ma anche in altre nazioni europee per riuscire ad acquisire maggior traffico devi seguire una tecnica o progetto di SEO internazionale.

La SEO internazionale è una strategia che prevede l’ottimizzazione del sito web o e-commerce non solo per le ricerche effettuate dagli utenti in Italia, ma anche per le ricerche che sono svolte sui motori di ricerca esteri come quello britannico, tedesco, francese o spagnolo.

Ma come seguire un buon progetto di SEO internazionale? Lo scopriamo in questa guida, grazie ai consigli degli esperti del settore di Ranking Road SEO Europeo!

Come fare SEO internazionale: studio delle parole chiave, contenuti e competitor

Come ogni lavoro di ottimizzazione che dev’essere svolto su un sito web il primo passo è sempre caratterizzato dall’analisi. In questo caso però non verrà svolta un’unica analisi ma se ne dovranno fare diverse per ogni paese di riferimento.

Infatti, un aspetto molto importante della SEO internazionale è dato dal fatto che non è possibile applicare le stesse analisi e strategie a tutto il mercato europeo. Ogni paese ha le sue peculiarità, gli utenti di ogni nazione fanno ricerche differenti, i competitor cambiano in base al mercato e di conseguenza per ogni area geografica e linguistica bisogna fare analisi diverse tra loro.

L’analisi comprende diverse aree alle quali bisogna fare attenzione:

  • Studio delle parole chiave e query per ogni paese e lingua, in base al mercato di riferimento
  • Studio delle keyword rilevate da SEO esperti in un specifico ambito geografico
  • Analisi dei contenuti presenti sul sito e progettazione dei nuovi da inserire
  • Analisi dei competitor per ogni paese di riferimento, capendo strategie utilizzate, posizionamento ecc…

Una volta svolta un’analisi coerente su ogni aspetto è possibile iniziare ad applicare la giusta strategia di ottimizzazione del sito al fine di aumentare il traffico di utenti.

Traduzioni e creazione dei contenuti per ogni paese di riferimento

Se il sito attualmente è in Italiano per riuscire a portarlo correttamente su un piano internazionale bisogna lavorare attentamente alla traduzione e anche alla creazione di nuovi contenuti.

Attenzione: non basta tradurre il sito con plug-in appositi, né tanto meno fare una traduzione netta dei contenuti in italiano.

È necessario invece lavorare con professionisti SEO madrelingua che sappiano creare contenuti accattivanti per il tuo target in base al paese di provenienza.

Lavorare con SEO copy francesi, tedeschi, inglesi o spagnoli, permette di strutturare una campagna di copywriting e di realizzazione dei contenuti pensati non solo per riuscire a posizionare le pagine e i prodotti del sito ma anche per riuscire a convertire correttamente gli utenti.

E solo un madrelingua che è in grado di conoscere a fondo la cultura e non solo il modo di esprimersi di un certo target di riferimento, può fornire un servizio davvero accurato e risultati ottimali.

Strategia personalizzata e monitoraggio

Per far sì che una strategia di SEO internazionale e multilingue funzioni bisogna affidarsi a professionisti che siano in grado di operare nei vari paesi di riferimento con team madrelingua che conoscano al meglio il mercato e sappiano muoversi nel mondo digitale realizzando le giuste strategie.

Inoltre, bisogna fare molta attenzione alla creazione di una strategia personalizzata, in quanto non esiste una formula matematica precisa da seguire. Ci sono diversi aspetti da considerare che cambiano in base al mercato di riferimento e all’azienda che vuole internazionalizzare la sua attività digitale.

Infine, è essenziale che non si appronti solo la strategia iniziale ma che si proceda con un monitoraggio passo dopo passo dei risultati che si raggiungono, rispettando gli obiettivi fissati e i KPI interessanti per l’azienda.