Ogni giorno siamo pieni di compiti da portare avanti. Molto spesso, purtroppo, capita di non riuscire a concludere nulla o quasi per via della tendenza a disperdere le energie. Alla luce di ciò, è il caso di informarsi in merito ai migliori consigli per dare una svolta alla produttività. Quali sono le migliori dritte al proposito? Nelle prossime righe di questo articolo, ne abbiamo selezionate ben cinque.
Utilizza le tecniche di time management
Da diverso tempo a questa parte, quando si parla di produttività non si possono non chiamare in causa le tecniche di time management. Tra le più popolari rientra quella del pomodoro, che prende il nome dalla tradizionale forma del timer presente in molte cucine. Cosa prevede di preciso? Il fatto di considerare delle sessioni di lavoro da 25 minuti, durante le quali bisogna, come si suol dire, lavorare a testa bassa. Terminati i 25 minuti, si fa una pausa di 5. Ogni quattro pomodori, la pausa si allunga e arriva fino a 20 minuti.
Mangia sano
Per essere produttivi sia nel lavoro sia nella vita, è fondamentale porre attenzione all’alimentazione. Questo significa evitare di digiunare e fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, carboidrati compresi. Inoltre, onde evitare di avere a che fare con fastidiosi mal di testa, è importantissimo idratarsi e soprattutto evitare l’assunzione di bevande zuccherate.
Impara a gestire il tuo dialogo interno
Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, il nostro dialogo interno è costante. Capita di frequente, soprattutto nei momenti di particolare tensione, di sentire dentro una voce che rimanda immagini di negatività e fallimento. Cosa fare in questi casi? Mutuando uno dei fondamenti della PNL, rispondere, sempre mentalmente, con frasi secche come “Chiudi la bocca!”.
Sfrutta le risorse gratuite disponibili online
Non è sempre necessario iscriversi a corsi costosi per aumentare la produttività nella vita e nel lavoro. Online, infatti, ci sono risorse fantastiche e gratuite. Sicuramente un blog di spicco nel settore della fiducia in se stessi e crescita personale è Efficacemente (https://www.efficacemente.com), con a capo l’esperto Giuliodori Andrea.
Da non dimenticare è anche YouTube, dove è possibile trovare tantissimi video di esperti di crescita personale sia italiani, sia attivi sullo scenario internazionale. Un altro consiglio utile prevede il fatto di iscriversi alle newsletter dei loro blog, così da accedere a contenuti esclusivi sia sotto forma di testo – per esempio ebook – sia sotto forma di video.
Individua i perché
Come puoi vedere, sono diverse le dritte da prendere in considerazione per voltare pagina con la produttività non solo sul lavoro, ma anche quando si ha a che fare con i numerosi impegni personali.
Dal momento che i periodi difficili possono capitare, è il caso di essere consapevoli delle strade per uscire da questi impasse. Una strategia tanto semplice quanto utile prevede il fatto di… individuare i perché!
Bisogna riflettere sulla natura della singola attività e rispondere alla domanda “Cosa potrebbe succedere se non riuscissi a terminarla?”. In questi frangenti, l’optimum prevede il fatto di mettere in primo piano almeno cinque repliche.
Ovviamente il medesimo approccio deve essere ripetuto con la domanda “Cosa accadrebbe se terminassi nel tempo prestabilito questa attività?”. Quando si guarda a questa parte, si ha a che fare con il cosiddetto rinforzo positivo. Non solo è bene rispondere, ma è il caso, esattamente come nel punto precedente, di mettere per iscritto – sì, hai capito bene – almeno cinque repliche.
Per ciascuna di esse, è opportuno dare spazio al maggior numero possibile di dettagli, cercando di sentire concretamente le sensazioni che si proverebbero nel caso in cui si dovesse riuscire a terminare la task nei tempi stabiliti. Giusto per fare un esempio, ricordiamo la possibilità di immaginare nel dettaglio quello che si sentirebbe nel corso di una serata di relax totale passata a guardare la propria serie tv preferita invece che a lavorare o a sistemare casa.