Oggi come oggi, si parla tantissimo di digital marketing. Conoscerlo è importante e, purtroppo, non sempre si ha la consapevolezza giusta del suo valore. Nelle prossime righe, vediamo assieme come mai è cruciale conoscere il digital marketing nel 2020.7.29
Digital marketing: cos’è
Quando si parla di digital marketing, si inquadra una disciplina che studia tutto quello che ruota attorno ai media online come attori in grado di muovere il mercato di aziende e professionisti. Negli ultimi anni, i mezzi digitali hanno assunto un ruolo sempre più centrale. Giusto per fare un esempio, chiamiamo in causa l’e-commerce che, nel solo territorio italiano, ha permesso di concretizzare un giro d’affari di 27 miliardi di euro.
Rimanendo sempre nell’ambito dell’e-commerce – si tratta di un esempio molto efficace in quanto ‘vicino’ alla quotidianità di tantissime persone – è il caso di ricordare che il successo di certi portali non parte da zero.
Purtroppo, quando ci si approccia al web si pensa molto spesso che sia sufficiente mettere online un sito per raggiungere degli obiettivi di business. Questo non è vero: per avere successo, infatti, bisogna mettere in atto delle specifiche azioni di marketing, che coinvolgono mezzi come i social, ma anche il sito stesso.
Prendendo ciascuno dei due strumenti appena ricordati, si può andare ulteriormente a fondo e trovare diversi percorsi che è cruciale padroneggiare. Nel caso specifico dei social, Facebook in particolare, è opportuno essere consapevoli del fatto che, oggi come oggi, i contenuti a cui si ha intenzione di dare risalto devono essere sponsorizzati tramite campagne mirate.
La cosiddetta portata organica, ossia il numero di utenti che vedono un post non sponsorizzato, è bassissima. Inoltre, quando si parla dei social, è il caso di ricordare che uno dei loro principali vantaggi riguarda appunto il fatto di permettere di apprezzare una misurabilità dei risultati (cosa per esempio difficile da avere nei casi in cui si opta per pubblicità analogica come la cartellonistica).
Tutto questo, ribadiamo, non può prescindere dalla realizzazione di campagne mirate. Abbiamo fatto solo uno dei tanti esempi che si possono chiamare in causa quando si parla dell’importanza del digital marketing.
Si potrebbe andare avanti ancora tantissimo a elencare i dettagli che illustrano la complessità di questa disciplina. Di certo c’è che tra le prime cose da sottolineare rientra il fatto di istruire le persone che non hanno conoscenze in merito sul fatto che, per avere successo online, non basta padroneggiare le tecniche che permettono di mettere online un sito o una pagina Facebook.
Perché studiare digital marketing
Sempre più persone scelgono di studiare digital marketing. Quali sono i vantaggi? Il principale l’abbiamo illustrato poco fa. Oggi come oggi, gli utenti finali affollano quelle piazze virtuali che sono i social e, tramite contenuti mirati, possono essere intercettati, nutriti e, infine, portati all’acquisto.
Padroneggiare questi e altri meccanismi – se ti interessa cominciare da subito, scopri di più sul sito di Formazione Corsi, una delle realtà formative di maggior prestigio quando si parla di corsi di digital marketing – è importante per altri motivi.
Al giorno d’oggi, è cruciale avere il controllo della propria attività, a cominciare dalla promozione online. Molto spesso, infatti, quando ci si rivolge a un’agenzia o a un professionista, al netto delle competenze, capita di avere qualche difficoltà nello spiegare le caratteristiche del proprio mercato.
Un altro motivo per cui può essere utile studiare digital marketing riguarda il fatto che, attualmente, le posizioni degli esperti in questo campo sono tra le più ricercate. Per rendersene conto, basta citare il fatto che la maggior parte delle aziende di piccole e grandi dimensioni hanno una pagina Facebook, che ha bisogno di essere riempita di contenuti che, ribadiamo, vanno sponsorizzati.
Inoltre, la disciplina del digital marketing si può declinare nel mondo del lavoro in tantissimi modi: ci si può far assumere da un’azienda, ma anche lavorare in una web agency od operare come liberi professionisti, con tutti i vantaggi relativi alla conciliazione tra scelte professionali e vita privata.